Gare Fitarco

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Alla pagina http://www.fitarco-italia.org/federazione/cartefederali.php sono consultabili tutti i regolamenti federali, 

compreso il regolamento sportivo per tutte le regole da osservare nelle varie tipologie di gara.

Link per consultare il regolamento sportivo.

 Estratto Art.14 su abbigliamento .
 

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Di seguito breve descrizione dei vari tipi di gara:

 

INDOOR

Se alla tipologia di gara (vedi elenco seguente), si associa la modalità "INDOOR", la gara si svolge esclusivamente in ambienti chiusi (palestre, palazzetti).

 

18 m

Distanza: 18 m

Durata: 20 Voleè da 3 frecce ognuna

Bersaglio: 

- Per archi nudi e olimpici il bersagio è di 40 centrimetri di diametro con punteggio da 1 a 10

- Per i Compound 3 bersagli soprapposti di diametro ridotto con punteggio da 6 a 10

Tempistica: per ogni Voleè il limite massimo è di 2 minuti

Punteggio massimo: per tutte le classi il punteggio massimo è pari a 600 punti

 

25 m

Distanza: 25 m

Durata: 20 Voleè da 3 frecce ognuna

Bersaglio: 

- Per archi nudi e olimpici il bersagio è di 60 centrimetri di diametro con punteggio da 1 a 10

- Per i Compound 3 bersagli soprapposti di diametro ridotto con punteggio da 6 a 10

Tempistica: per ogni Voleè il limite massimo è di 2 minuti

Punteggio massimo: per tutte le classi il punteggio massimo è pari a 600 punti

 

18+25 m

Distanza: 18 + 25 m

Durata: 40 Voleè da 3 frecce ognuna - 20 su bersagli posti a 18m e 20 su bersagli posti a 25m

Bersaglio: 

- Per archi nudi e olimpici il bersagio è di 40 centrimetri di diametro con punteggio da 1 a 10 con distanza a 18m, il bersaglio sale a 60cm di diametro per la distanza dei 25 m

- Per i Compound 3 bersagli soprapposti di diametro ridotto con punteggio da 6 a 10

Tempistica: per ogni Voleè il limite massimo è di 2 minuti

Punteggio massimo: per tutte le classi il punteggio massimo è pasi a 1200 punti

Note: Solitamente questa specialità viene svolta in 2 giorni, nel primo il bersaglio è posto a 18m e nel secondo a 25m

 

OUTDOOR

Luogo: Campi sportivi all'aperto, o boschi per alcune discipline.

Periodo: Solitamente estivo da marzo a settembre circa

 

Fita

Distanza: 

- 4 differenti distanze per juniores e seniores maschili 90m - 70m - 50m - 30m

- 4 differenti distanze per le classi femminili e Master maschile 70m - 60m - 50m - 30m

per le classi giovanili le distanze vengono ridotte

Durata: 144 frecce divise in 24 voleé da 6 frecce oppure 48 voleé da 3 frecce

Bersaglio: 

- Per le 2 distanze "lunghe" si utilizzano visuali da 122 cm di diametro con punteggio da 1 a 10

- Per le 2 distanze "brevi" si utilizzano visuali da 40 cm con punteggio da 5 a 10

Tempistica: 

- per Voleè da 6 frecce, 4 minuti

- per Voleè da 3 freccie, 2 minuti

Punteggio massimo: 1440 punti

 

900 Round

Distanza: 3 differenti distanze  40m - 50m - 60m

Durata: 90 frecce divise in 10 voleé da 3 frecce  oppure 5 voleé da 6 frecce per ogni distanza

Bersaglio: per tutte le distanze si utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10

Tempistica: 

- per Voleè da 6 frecce, 4 minuti

- per Voleè da 3 frecce, 2 minuti

Punteggio massimo: 900 punti per tutte le classi

 

70/60mt Round (OL) - 50mt Round (CO) + OR (Olympic Round) 

Distanza: 70m archi olimpici - 50m archi compound

Durata: 72 frecce suddivise in 12 volée da 6 frecce  seguite da scontri diretti da 12 frecce divise in volée da 3

Bersaglio: 

- viene  utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10 per archi olimpici

- viene utilizzata la visuale da 40 cm di diametro con punteggi da 5 a 10 per archi compound

Tempistica: 

- per voleè da 6 frecce, 4 minuti

- per voleè da 6 frecce, 2 minuti

Punteggio massimo: 720 punti per tutte le classi

Note: gli scontri diretti (OR) sono in round da 12 frecce in cui ogni 3 frecce viene calcolato il punteggio totalizzato dai due avversari e ognuno riceve 2 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e nessun punto in caso di sconfitta, e chi raggiunge per primo i 6 punti passa il turno. Nel caso in cui dopo 12 frecce vi fosse un risultato di parità, si tira una singola freccia di spareggio per decretare chi passa il turno (se i due arcieri ottengono lo stesso punteggio vince quello che ha la freccia più vicina al centro del bersaglio)

 

Campagna o Hunter&Field o 12+12 / 24+24

Vedi la dispensa seguente: Tiro-di-Campagna.pdf (436,1 kB)

 

3D

Molto simili, per ambientazione e percorsi, alle gare di campagna sono le gare 3D nelle quali si tira esclusivamente su sagome tridimensionali. 
Su tutto il percorso sono disposte 24 piazzole con sagome che rappresentano animali (da 1 a 4, in base alle dimensioni e alla distanza), a distanze sconosciute (come nelle gare FIARC) e per ogni sagoma si possono tirare due frecce. 
In corrispondenza dei punti vitali dell'animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi di cui i due centrali concentrici denominati "Super Spot" e "Perfect". 
A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio. 
A differenza della FIARC non ci sono distinzioni di punteggio relativamente all'ordine delle frecce.
Sagoma:        5 punti
Spot:              8 punti
Super Spot:  10 punti
"Perfect":      11 punti
 
I Longbow, gli Archi Nudi e gli Archi Istintivi tirano alla distanza massima di 30 m (picchetto BLU); gli Archi Compound fino a 45 m(picchetto ROSSO).
L'arco olimpico non è ammesso in questa tipologia di gara.